
Cloud Service Provider Veeam
Spesso ci viene chiesto di poter fare una copia esterna dei server fisici e virtuali (VM) presenti nelle sedi dei clienti, in aggiunta ai backup interni che vengono effettuati quotidianamente.
I motivi e le esigenze sono molteplici: un furto, un incendio, un fulmine, un guasto dell’hardware dove girano le VM, ecc. ma la comune necessità è di continuare a lavorare, o comunque di riprendere l’attività in tempi brevi. Le best practice, in questi scenari, raccomandano l'applicazione della regola 3-2-1.
La regola 3-2-1
Secondo la regola 3-2-1, è necessario conservare tre copie dei dati, su due differenti storage di Backup, con una copia conservata off-site.
Per questo abbiamo adottato le migliori soluzioni offerte dalla tecnologia VEEAM backup già installata presso i nostri clienti, realizzando uno storage in Cloud dedicato in cui ospitare i vostri backup, off-site, senza necessità di costose e complesse modifiche della vostra infrastruttura.
Con il servizio Veeam Cloud Backup fornito da Ambienti Informatici puoi applicare la regola 3-2-1 senza investire tempo e risorse in un sito secondario e senza aumentare l’ampiezza di banda.
Veeam Cloud Backup: modalità e costi
La programmazione della copia del backup in Cloud viene fatta durante la notte e il fine settimana, in modo da non avere impatti sul lavoro quotidiano.
Il servizio si basa su Canone Mensile calcolato sul numero delle macchine virtuali da copiare e lo spazio occupato sullo storage in Cloud.